20 Aprile 2024
percorso: Home > Itinerari

Itinerari E-Bike e MTB

A - Itinerario dei Calanchi

Itinerario dei calanchi con partenza da Volterra lunghezza circa 38 km con percorso facile misto asfalto e sterrato. Nel percorso sarà possibile ammirare la campagna di Volterra nel versante sud, percorrere la strada panoramica di Zambra (facile), Saline di Volterra per poi percorrere l´itinerario delle Balze e dei Calanchi e risalire direzione Volterra. Percorso n°2: Volterra, Strada di Zambra, Saline di Volterra, Itinerario dei Calachi, San Cipriano, Montebradoni, Volterra.

A1 - Palagione-Ulignano

Tour Palagione-Ulignano, con partenza da Volterra lunghezza circa 40 km con percorso facile misto asfalto e sterrato. Nel percorso sarà possibile vedere la splendida campagna di Volterra nel lato del fiume Era, il Monte Voltraio con le sue leggende, la Villa Palagione, il Borgo di Pignano, il panorama dalla strada del Cornocchio, la splendida discesa panoramica di Ulignano con la sua villa. Percorso n°1: Volterra, Roncolla, Palagione, Pignano, Sensano, Ulignano, Roncolla, Volterra.

B - Montecatini Val di Cecina

Tour direzione Montecatini Val di Cecina. Si scende verso Saline di Volterra, poi direzione Ponteginori senza entrare in paese. Da qui si svolta a destra salendo per un percorso sterrato fino alla strada asfaltata. Proseguire la salita direzione Montecatini prendendo la destra. Arrivo e visita a Montecatini Val di Cecina e poi rientro a Volterra.

C - Teatro del Silenzio Lajatico

Tour Teatro del Silenzio con difficoltà media per visitare la campagna di Volterra, il Teatro del Silenzio di Bocelli e Lajatico. Il percorso è di media lunghezza, circa 44 km e con una media difficoltà del percorso, misto tra strada asfaltata, strade bianche e qualche breve sentiero. Si consiglia di seguire sempre la traccia gps ed eventualmente ricaricare la e-bike durante la sosta per il pranzo o per una merenda.